IMPREGNANTE FISSATIVO CONSOLIDANTE AI SILOSSANI
FONDO FISSATIVO SILOSSANICO FM.203

 

1) GENERALITA' E INDICAZIONI DI IMPIEGO
1.1) Impregnante fissativo consolidante idrofobizzante trasparente a base di resine acril-silossaniche a particella finissima e ad alta penetrazione.
L' elevata penetrazione di questo fondo impregnante permette di consolidare i supporti conferendo, inoltre, proprietà idrofobe nelle profondità delle microcavillature e delle capillarità dentro le quali è in grado di penetrare grazie alla bassa tensione superficiale delle resine silossaniche che lo compongono.
Il fondo fissativo silossanico FM.203 è il prodotto ideale per la preparazione dei supporti che devono essere trattati con le Pitture a finire oIntonachini di tipo silossanico delle quali esalta la traspirabilità. E' applicabile su tutti gli intonaci a base di calce e/o cemento, cemento a vista, tutti i supporti già trattati con pitture sintetiche etc.
2) CARATTERISTICHE DI IDENTIFICAZIONE
Peso Specifico (UNI 8910) 1020 g/litro ± 20 g/litro
Residuo Secco in massa (p/p) 19%± 2%
Residuo Secco in volume (v/v) 17% ± 2%
PH al confezionamento 10 ± 1
Classificazione per impiego finale ( UNI EN 1062 – 1: 4.1 ) Conservazione
Classificazione per tipo chimico e stato del legante ( UNI EN 1062 –1: 4.2 e 4.3) Resina Silossanica e Resina Acrilica in
dispersione acquosa
Colori Trasparente
3) INDICAZIONI PER L'APPLICAZIONE

3.1) Condizioni dell'ambiente e del supporto
Temperatura dell'ambiente e del supporto minima 10 °C massima 30 °C
Umidità relativa dell'ambiente: massima 80%
Umidità relativa del supporto WME massimo 20%

3.2) Stato di preparazione minimo dei supporti
Su muri nuovi o vecchi con pitture minerali: l'intonaco deve essere perfettamente asciutto ed indurito.
Preferibilmente far carbonatare completamente l'intonaco fresco o i rappezzi attendendo quattro settimane prima di applicare il ciclo verniciante. Applicare una mano di Fissativo Silossanico FM.203 diluito in volume al 200% con acqua ed attendere 4 ore prima di applicare il prodotto a finire. Regolare la diluzione del Fissativo in funzione dell'assorbenza dei supporti i quali dovranno presentare, a fondo applicato, un aspetto completamente opaco.
Su muri vecchi con pitture sintetiche: spazzolare e pulire bene le zone sfarinanti o non perfettamente aderite.
Applicare una mano di Fissativo Silossanico FM.203 diluito in volume al 200% con acqua ed attendere 4 ore prima di applicare il prodotto a finire. Regolare la diluizione del fissativo in funzione dell'assorbenza dei supporti.
Come protettivo trasparente su cementi a vista: spazzolare e pulire bene i supporti da trattare. Applicare una mano di Fissativo Silossanico FM.203 diluito in volume al 200%. Pur essendo un prodotto trasparente, il Fissativo Silossanico FM.203 applicato come protettivo su cemento a vista ravviva leggermente il colore del supporto.
Come protettivo trasparente su mattoni a vista: spazzolare e pulire bene i supporti da trattare senza lavare la superficie. Applicare due mani di Fissativo Silossanico FM.203 diluito in volume al 200% in funzione dell'assorbenza del supporto. In alcune condizioni, il Fissativo Silossanico FM.203 applicato come protettivo su mattoni a vista può ravvivare leggermente il colore del supporto.
Come protettivo trasparente su pitture e intonachino a calce: proteggere le parti non interessate al trattamento ed applicare a pennello o vaporizzando con idoneo spruzzatore una soluzione di Fissativo Silossanico FM.203 diluito in volume al 200% con acqua in funzione dell'assorbenza del supporto.
3.3) Applicazione a Pennello/Rullo/Spruzzo
Tipo di diluente: acqua
Diluizione: 2000 ml di acqua ogni litro di prodotto
Resa consigliata, per strato: in funzione dell'assorbimento del supporto
3.4) Essiccazione o indurimento a 23 °C e 65% di umidità relativa.
Tempo di essiccamento superficiale o al tatto: 30 minuti
Tempo di sovraverniciatura: minimo 4 ore

4) INDICAZIONI PER L'IMMAGAZZINAMENTO
Temperatura massima di conservazione: 40 °C
Temperatura minima di conservazione: 5 °C
Tipi di confezioni disponibili: LT 15
5) INDICAZIONI DI SICUREZZA
Il prodotto non richiede etichettatura CEE. Vedi scheda di sicurezza aggiornata.

 



© 2012 MTT COLORI
di Mottin Stefano Antonio

P. Iva 03191530249

☏ 0444 750379
℻ 0444 758224

© 2012 Mokup