FISSATIVO CONSOLIDANTE
FISSATIVO CONSOLIDANTE FM. 207

 

1. IDENTIFICAZIONE DEL PRODOTTO E DELLA SOCIETA'

Nome commerciale: FISSATIVO CONSOLIDANTE
Codice commerciale: FM 207
Tipo di prodotto ed impiego: Fissativo consolidante
Fornitore:
MTT COLORI di Mottin Stefano Antonio- Via Segrè, 5 - 36066 Sandrigo (VI)
Numero telefonico di chiamata urgente della società e/o di un organismo ufficiale di consultazione:
MTT COLORI di Mottin Stefano Antonio
Cell. 338-4497211 - Tel. ++39 0444 750379

2. COMPOSIZIONE/INFORMAZIONI SUGLI INGREDIENTI
Contiene:
Denominazione Concentrazione (C) Classificazione
2-METIL-2,4-PENTANDIOLO 2 <= C < 2,5 Xi R36/38
Cas No 107-41-5
CE No 203-489-0
Index No 603-053-00-3
3. IDENTIFICAZIONE DEI PERICOLI

Il preparato non è classificato pericoloso ai sensi delle disposizioni di cui alle direttive 67/548/CEE e 1999/45/CE e successive modifiche ed adeguamenti. Il preparato, comunque, contenendo sostanze pericolose in concentrazione tale da essere dichiarate alla sezione n.2, richiede una scheda dati di sicurezza con informazioni adeguate, in conformità alla direttiva 91/155/CE e successive modifiche.
Il prodotto contiene sostanza/e sensibilizzante/i e pertanto può provocare una reazione allergica.

4. MISURE DI PRIMO SOCCORSO
OCCHI: lavare immediatamente ed abbondantemente con acqua per almeno 15 minuti. Consultare immediatamente un medico.
PELLE: lavarsi immediatamente ed abbondantemente con acqua. Togliersi di dosso gli abiti contaminati.
Se l'irritazione persiste, consultare il medico. Lavare gli indumenti contaminati prima di riutilizzarli.
INALAZIONE: portare il soggetto all'aria aperta. Se la respirazione è difficoltosa, consultare immediatamente il medico.
5. MISURE ANTINCENDIO
Raffreddare i contenitori per evitare la decomposizione del prodotto e lo sviluppo di sostanze potenzialmente pericolose per la salute e la sicurezza. Indossare sempre l'equipaggiamento completo di protezione antincendio.
6. MISURE IN CASO DI FUORIUSCITA ACCIDENTALE
Estinguere le fonti di accensione o di calore; coprire le perdite con materiale assorbente; raccogliere la maggior parte possibile della massa risultante ed eliminare il rimanente con getti di acqua. Per le informazioni relative ai rischi per l'ambiente e la salute ed ai mezzi di protezione, fare riferimento alle altre sezioni della scheda.
7. MANIPOLAZIONE E STOCCAGGIO
Conservare in luogo fresco e ben ventilato; mantenere chiuso il recipiente quando non è utilizzato; non fumare durante la manipolazione; conservare lontano da calore, fiamme libere, scintille e altre sorgenti di accensione.
8. CONTROLLO DELL'ESPOSIZIONE/ PROTEZIONE INDIVIDUALE

TLV della miscela solventi:17mg/mc
Per contenere l'esposizione, adottare mezzi individuali di protezione adeguati alla lavorazione specifica, come, ad esempio: mascherina adatta alla natura del prodotto, occhiali, guanti e tuta da lavoro.
Non mangiare, bere, fumare durante l'impiego; lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone prima dei pasti e dopo il turno lavorativo..

9. PROPRIETA' FISICHE E CHIMICHE

pH 9 +/- 0,5
Punto di infiammabilità 100°C
Peso specifico 0,99 +/- 0,020 g/l

10. STABILITA' E REATTIVITA'

Il prodotto è stabile nelle normali condizioni di impiego e di stoccaggio. Per decomposizione termica o in caso di incendio si possono liberare vapori potenzialmente dannosi alla salute.

11. INFORMAZIONI TOSSICOLOGICHE

Non sono noti episodi di danno alla salute dovuti all'esposizione al prodotto. In ogni caso si raccomanda di operare nel rispetto delle regole di buona igiene industriale. Il preparato può, in soggetti particolarmente
sensibili, provocare lievi effetti sulla salute per esposizione all'inalazione e/o assorbimento cutaneo e/o contatto con gli occhi e/o ingestione.

12. INFORMAZIONI ECOLOGICHE

Utilizzare secondo le buone pratiche lavorative, evitando di disperdere il prodotto nell'ambiente.
Avvisare le autorità competenti se il prodotto ha raggiunto corsi d'acqua o fognature o se ha contaminato il suolo o la vegetazione.

13. CONSIDERAZIONI SULLO SMALTIMENTO

Esaminare la possibilità di bruciare il prodotto in forno inceneritore adatto.
In caso di prodotto acido o basico occorre procedere sempre alla neutralizzazione prima di qualsiasi trattamento, compreso quello biologico se praticabile.
Se il rifiuto è solido, si può smaltire in discarica secondo le prescrizioni e norme tecniche previste dalle autorizzazioni vigenti. Questo criterio è valido anche per i contenitori vuoti, dopo adeguato lavaggio. Non scaricare mai in fognature o in acque superficiali o sotterranee.

14. INFORMAZIONI SUL TRASPORTO

Il preparato non è da considerarsi pericoloso ai sensi delle disposizioni vigenti in materia di trasporto di merci pericolose su strada (A.D.R.), su ferrovia (RID), via mare (IMDG Code) e via aerea (IATA).

15. INFORMAZIONI SULLA REGOLAMENTAZIONE

Simboli di pericolo: Nessuno
Frasi di rischio (R): Nessuna
Consigli di prudenza (S): Nessuno
Contiene: BATTERICIDA: Può provocare una reazione allergica.
“ Primer Fissanti “
Limite COV per questa cat (A/h):50 g/l (2007) ; 30 g/l (2010)
Contenuto massimo COV s.199 : 5 g/l
Etichettatura di pericolo ai sensi delle direttive 67/548/CEE e 1999/45/CE e successive modifiche ed adeguamenti DPR 203/88 D.M. 12/07/1990 e successive modifiche
Emissioni: TAB. C Classe 4 00,01 %

16. ALTRE INFORMAZIONI

Nota per l’utilizzatore: Le informazioni contenute in questa scheda si basano sulle conoscenze disponibili presso di noi alla data dell’ultima versione. L’utilizzatore deve assicurarsi della idoneità e completezza delle informazioni in relazione allo specifico uso del prodotto.
Non si deve interpretare tale documento come garanzia di alcuna proprietà specifica del prodotto.
Poichè l'uso del prodotto non cade sotto il nostro diretto controllo, è obbligo dell'utilizzatore osservare sotto la propria responsabilità le leggi e le disposizioni vigenti in materia di igiene e sicurezza. Non si assumono responsabilità per usi impropri.

 



© 2012 MTT COLORI
di Mottin Stefano Antonio

P. Iva 03191530249

☏ 0444 750379
℻ 0444 758224

© 2012 Mokup